La XXVIII Biennale Internazionale dell'Antiquariato di Firenze, ha luogo a Palazzo Corsini sino al 13 ottobre 2013. «Vogliamo fare di Firenze il volano di un’idea di recupero di bellezza e di lotta contro la rassegnazione». È quanto ha dichiarato sindaco di Firenze Matteo Renzi nel suo saluto alla cerimonia di apertura della 28/a Biennale internazionale dell’Antiquariato. «Noi viviamo in un Paese che sembra rassegnato, un Paese che sembra finito – ha aggiunto il sindaco Renzi – ma il Paese non è finito, é infinito, l’Italia ha grandi ciance e mi piace pensare che la Biennale ci aiuti in questa direzione».
Negli ambienti settecenteschi di Palazzo Corsini sono esposti, da questa mattina, cinquemila pezzi del più prestigioso antiquariato. Settantaquattro gli operatori dei quali 63 italiani e 11 stranieri. Sono attesi oltre 25mila visitatori. Le cinquemila opere selezionate per la Biennale dagli espositori verranno esposte dopo essere state accuratamente vagliate dai vari comitati di specialisti che ne controlleranno autenticità e conservazione. Nel corso della Biennale, da parte di una giuria formata da autorevoli architetti e arredatori d'interni internazionali, l' assegnazione di un premio per lo stand più bello.
«L’evento di quest’anno – ha concluso il sindaco – è di nuovo un’opportunità che consente a Firenze di parlare il linguaggio dell’internazionalità».